La Regione Toscana sostiene attraverso un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile (di importo non superiore a 24.500 euro) l’avvio di micro e piccole imprese costituite nel corso dei due anni precedenti o ancora da costituire. Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 8.000 euro e superiore a 35.000. La durata del finanziamento è di 7 anni e il rimborso avviene in rate trimestrali posticipate costanti.
L’erogazione del microcredito, in caso di esito positivo dell’istruttoria, avviene con le seguenti modalità:
- in conto anticipoentro 30 giorni dalla richiesta per un importo non superiore all’ 80% del finanziamento concesso al beneficiario;
- a saldoentro 60 giorni dalla richiesta con rendicontazione presentata dal beneficiario.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
L’avviso si rivolge a:
- Micro e Piccole Imprese*(MPI) giovanili, femminili, oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della Legge Regionale 35/2000, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
- persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditorialeche costituiranno una Micro o Piccola Impresa (MPI) giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della L.R. 35/2000, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
Le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale nel territorio regionale.
La domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove. Prima di presentare la domanda, però è necessario registrarsi al sito, nella sezione Registrazione per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web.
L’avviso è attivo fino ad esaurimento delle risorse
Per informazioni di dettaglio e per scaricare il bando clicca qui